Cloud storage in Android
Anche se gli smartphone offrono sempre più spazio di archiviazione interna, al giorno d'oggi è praticamente indispensabile disporre di una copia di backup nel cloud di tutti i nostri file importanti, in modo da potervi accedere da tutti i nostri dispositivi e proteggerli in caso di furto, perdita o qualsiasi tipo di problema con il dispositivo.
Con Dropbox, tutti possono caricare e trasferire file sul cloud e condividerli con chi vogliono.
Ci sono decine di servizi di questo tipo: Google Drive, OneDrive, Mega, MediaFire, ecc., ma sicuramente uno dei più popolari, sia su Android che su altre piattaforme e sistemi operativi, è Dropbox, il servizio dell'azienda californiana fondata nel 2007 da due studenti del MIT, Drew Houston e Arash Ferdowsi. Qual è la ragione di questa popolarità? Beh, è difficile dirlo con precisione, ma forse è una combinazione di semplicità, costo zero, sicurezza e il fatto di essere stato uno dei primi servizi del genere ad apparire.
Caratteristiche principali
Grazie a questo servizio e alle sue diverse funzioni, l'utente può caricare e trasferire file nel cloud e condividerli:
- Permette di copiare e sincronizzare documenti, foto, video e altro nel cloud in modo da potervi sempre accedere.
- È possibile caricare copie di video e foto dalla galleria automaticamente e in background.
- Anteprima di oltre 175 tipi di file diversi senza bisogno di installare alcun software speciale.
- L'utente può condividere documenti di grandi dimensioni copiando e incollando un semplice link, che il destinatario abbia o meno un account Dropbox.
- Permette di scansionare direttamente con lo smartphone documenti come carte d'identità, ricevute o foto e trasformarli in PDF.
- L'utente potrà sincronizzare le cartelle tra il suo smartphone e il suo computer.
- In caso di problemi, è possibile recuperare vecchie versioni o recuperare e ripristinare file eliminati dall'account.
Il servizio di cloud storage per eccellenza offre gratuitamente due gigabyte di memoria ai suoi utenti. Tuttavia, se hai bisogno di più spazio, puoi sottoscrivere il piano Plus o Professional, con i quali otterrai rispettivamente 2 o 3 terabyte di memoria, oltre ad alcune opzioni aggiuntive come la possibilità di salvare e sincronizzare le password su tutti i dispositivi o l'uso di Dropbox Vault per proteggere e organizzare i documenti più sensibili, tra le altre cose. Il tutto a prezzi competitivi.
Novità dell'ultima versione
- Le novità dell'ultimo aggiornamento non sono state rese note.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 8.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
- Istruzioni per installare XAPK su Android
Ciao, sono Lauriane Guilloux, sono cresciuta circondata dagli apparecchi e dalla tecnologia e l’ambiente intorno a me fa capire che non smetterà mai di essere uno dei miei interessi più grandi. Sono cresciuta di pari passo con i PC, i...
Erika Cecchetto