Archivia i tuoi file su un hard disk online così che siano sempre accessibili
Il cloud storage è diventato una risorsa molto comune negli ultimi anni per chiunque debba gestire file da diversi punti di accesso (a casa o al lavoro, dal computer o dal cellulare...) oltre a tenerli al sicuro. Ci sono diversi servizi che offrono questi hard disk online, come OneDrive di Microsoft, Google Drive di Google o Dropbox, quello di cui ci occupiamo qui.
Archivia i tuoi file online con Dropbox per Mac
Si tratta di un servizio che non ha bisogno di molte presentazioni per sapere cos'è: una cartella online dove è possibile memorizzare tutti i tuoi file e documenti, con la possibilità di accedervi quando vuoi. Scaricando il client per Mac, otterrai che il contenuto della cartella o delle cartelle che hai collegato al computer si sincronizzi automaticamente, essendo così disponibile su qualsiasi altro dispositivo da cui vorrai accedere o scaricare: non solo Mac, ma anche PC Windows, Linux, web browser o dispositivi mobili come Android e iPhone.
Trovandosi nel cloud, questi file possono essere condivisi con altri utenti, perché abbiamo consentito loro l'accesso o perché abbiamo inviato loro link diretti per il download.
Dimentica di doverti portare i tuoi file da un posto all'altro: sempre online e accessibili da ovunque desideri.
Caratteristiche principali
Con oltre 500 milioni di utenti unici registrati, si tratta di uno dei servizi di archiviazione online più popolari al mondo. E non c'è da meravigliarsi, se si considerano le diverse caratteristiche e funzioni che offre:
- Salva file nelle cartelle collegate al tuo Mac e accedi a essi da altri dispositivi, grazie alla sincronizzazione automatica.
- Invia video e altri contenuti multimediali con un semplice link.
- Funzioni specifiche per la gestione di gallerie fotografiche: organizzale, condividile, crea gallerie collaborative...
- Prepara presentazioni e progetti di lavoro in team.
- Mantieni i tuoi file al sicuro anche se perdi il computer.
- Diversi tipi di account utente.
Affinché funzioni dal tuo computer, basta scaricare e installare il client. Dalla configurazione, dopo il login, è possibile indicare quali cartelle desideri collegare al servizio, in modo che sincronizzi automaticamente il loro contenuto.
Adatto a qualsiasi utente
Offre diversi tipi di piani per coprire le esigenze più comuni degli utenti, soggetti a diversi prezzi e tariffe con pagamenti mensili e annuali. Quanto costa dipenderà dalla modalità scelta:
- Free o gratis: è Dropbox gratuito, con una capacità di 2 GB ed espandibile fino a 16, invitando altri utenti.
- Plus: fino a 1 TB di capacità.
- Business: a partire da 2 TB.
- Enterprise: di grande capacità e pensato per aziende con un gran numero di dipendenti.
Per quanto riguarda la sicurezza, l'azienda utilizza trasferimenti SSL e memorizza i dati mediante il protocollo di crittografia AES 256. Sostiene che nemmeno i suoi dipendenti abbiano accesso ai dati memorizzati, anche se si sono verificati diversi incidenti che hanno messo in discussione la sicurezza e la riservatezza dei dati (per non parlare della questione PRISM, il programma di sorveglianza sviluppato dalla NSA, in cui l'azienda era coinvolta).
Novità dell'ultima versione
- Sono state implementate correzioni di bug e miglioramenti minori.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Il servizio di archiviazione è gratuito solo fino a 2 GB.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto